È ormai noto che il numero dei soggetti allergici è in crescita in questo ultimo decennio. Per questo motivo, la ricerca medica, da qualche anno, è riuscita a passare dal concetto “paziente allergico all’olivo” o “paziente allergico all’uovo” al concetto di paziente allergico a specifiche molecole che costituiscono l’allergene dell’olivo. Questo significativo passo avanti ha completamente modificato l’approccio diagnostico e terapeutico del paziente allergico, in particolare del paziente poli-sensibilizzato.
Presso il Laboratorio Albaro, il paziente allergico, in base al suo profilo clinico, troverà immediatamente disponibile una diagnostica dei tre livelli:
- primo livello : test allergici cutanei,
- secondo livello : dosaggio delle IgE specifiche contro allergeni
- terzo livello : dosaggio delle IgE specifiche per le “molecole” allergeniche e ALEX ® - Allergy Explorer
A questo, quando necessario, si potrà aggiungere la diagnostica funzionale specifica per allergie da inalanti (tra cui i test di funzionalità respiratoria), da alimenti, da veleno di imenotteri e da contatto (patch test).
PERCORSO COMPLETO IN UNA SOLA GIORNATA(*) !
Il modello organizzativo prevede che la grande maggioranza dei pazienti acceda al Laboratorio Albaro al mattino, tra le 8.00 e le 10.00, per la prima fase delle indagini “in vivo” e il prelievo per le indagini "in vitro".
Il paziente rientrerà nel pomeriggio quando tutti i test diagnostici in vitro saranno completati (per ALEX vedere nota) e potrà effettuare ulteriori test in vivo, se necessari. Alla fine della giornata, il paziente riceverà dal medico una relazione contenente i risultati dei test e una proposta terapeutica personalizzata, basata sulle linee guida nazionali o internazionali.
(*) NOTA: ALEX prevede tempistiche diverse. Chiedere in laboratorio.