Allergologia

È ormai noto che il numero dei soggetti allergici è in crescita in questo ultimo decennio. Per questo motivo, la ricerca medica, da qualche anno, è riuscita a passare dal concetto “paziente allergico all’olivo” o “paziente allergico all’uovo” al concetto di paziente allergico a specifiche molecole che costituiscono l’allergene dell’olivo. Questo significativo passo avanti ha completamente modificato l’approccio diagnostico e terapeutico del paziente allergico, in particolare del paziente poli-sensibilizzato.

Presso il Laboratorio Albaro, il paziente allergico, in base al suo profilo clinico, troverà immediatamente disponibile una diagnostica dei tre livelli:

  • primo livello  : test allergici cutanei,
  • secondo livello : dosaggio delle IgE specifiche contro allergeni
  • terzo livello : dosaggio delle IgE specifiche per le “molecole” allergeniche e ALEX ®  - Allergy Explorer

A questo, quando necessario, si potrà aggiungere la diagnostica funzionale specifica per allergie da inalanti (tra cui i test di funzionalità respiratoria), da alimenti, da veleno di imenotteri e da contatto (patch test).

PERCORSO COMPLETO IN UNA SOLA GIORNATA(*) !

Il modello organizzativo prevede che la grande maggioranza dei pazienti acceda al Laboratorio Albaro al mattino, tra le 8.00 e le 10.00, per la prima fase delle indagini “in vivo” e il prelievo per le indagini "in vitro".
Il paziente rientrerà nel pomeriggio quando tutti i test diagnostici in vitro saranno completati (per ALEX vedere nota) e potrà effettuare ulteriori test in vivo, se necessari. Alla fine della giornata, il paziente riceverà dal medico una relazione contenente i risultati dei test e una proposta terapeutica personalizzata, basata sulle linee guida nazionali o internazionali.

 (*) NOTA: ALEX prevede tempistiche diverse. Chiedere in laboratorio.

2021 © Laboratorio Albaro srl a Socio Unico soggetta a direzione e coordinamento di Alliace Medical srl
P.IVA: 00537180101
CAP. SOC. EURO 119.000 - C.C.I.A.A. GE. R.E.A. 217832 - R.I. GIÀ GE 30259
Sede Legale: Via P. Boselli 32/5 -Genova

Direttori sanitari: Dr. Giovanni Melioli, Luca De Martini, Luca Corsiglia, Giovanni Zandonini, Paola Anastasi