Ossigeno-Ozono terapia per la cura del mal di schiena

Trattamenti terapeutici

Soffri di mal di schiena? Sai da cosa è dovuto? leggi qui

Ossigeno-Ozono terapia della colonna vertebrale guidata dall'imaging

Presso il Laboratorio Albaro  la terapia con Ossigeno-Ozono della colonna vertebrale viene effettuata utiizzando diverse modalità di guida con Imaging.

In questo tipo di approccio si somministra Ossigeno-Ozono insieme a  Cortisone e anestetico e si può aggiungere anche l’Acido Ialuronico con un numero di iniezioni che variano a seconda della patologia di base. Il trattamento è unico, talora ripetuto una seconda volta dopo 15-20 giorni  oppure dopo  15 giorni si può fare un ciclo di infiltrazioni paravertebraliper ridurre ulteriormente il dolore.

Nelle persone giovani, in età fertile anche la minima dose di radiazioni può essere pericolosa,è stata sviluppata una tecnica chiamata ECO-FUSION che consente di “fondere” le immagini ecografiche a quelle della RM con una precisione sovrapponibile alla TC pur dovendo utilizzare tempi un poco più lunghi.

Esiste infine una tecnica di somministrazione  di Ossigeno-Ozono con GUIDA ECOGRAFICA che prevede un ciclo di 6/8 sedute con 4/6  punture per ogni seduta, che ci consente di avere un effetto antiinfiammatorio diffuso a livello dei muscoli, delle articolazioni e delle radici nervose.

Nella speranza di ottenere il miglior successo antidolorifico gli effetti non saranno duraturi se non si modificano alcuni atteggiamenti in primo luogo posturali. E’ per questo che noi consigliamo sempre, alla fine dei cicli, di effettuare una Fisioterapia di tipo attivo (Ginnastica Vertebrale) che, sotto la guida del fisioterapista, ci permetterà di correggere o ridurre in nostri difetti posturali con l’utilizzo di esercizi che diano tono ai muscoli che sorreggono la colonna, è ovvio poi che tali esercizi dovranno essere ripetuti tutti i giorni per mantenere tonica tale muscolatura.

Procedure terapeutiche per il mal di schiena

La procedura terapeutica più innovativa per la terapia del mal di schiena è rappresentata dal trattamento infiltrativo imaging-guidato della colonna vertebrale con una miscela di  Ossigeno-Ozono.  Dal punto di vista chimico  l’ozono (O3) è un gas, una forma instabile dell’ossigeno e viene somministrato miscelato con l’ossigeno. L’effetto della miscela di ossigeno-ozono è analgesico e antinfiammatorio.
L’ozono inibisce la sintesi e il rilascio di prostaglandine, bradichinina e varie molecole algogeniche. Inoltre l’ozono aumenta il rilascio di antagonisti delle citochine proinfiammatorie.
Questo determina chimicamente una riduzione della patologia infiammatoria radicolare.

Altra sostanza piuttosto nuova che può essere utilizzata insieme all'Ossigeno-Ozono è l’Acido Ialuronico, questo  è un elemento naturalmente presente nel nostro corpo in particolare nelle cartilagini articolari e nel liquido sinoviale che riempie le cavità articolari. Durante il fisiologico processo di invecchiamento, o in presenza di particolari condizioni patologiche, la produzione di acido ialuronico tende a diminuire, favorendo così l'insorgenza del dolore, come accade con il processo osteoartrosico. La sua somministrazione in sede intrarticolare ricostituisce il patrimonio di acido stimolando anche la neo produzione ottenendo un effetto analgesico e antiinfiammatorio.

Infine, nei casi più acuti, è possibile abbinare all'Ossigeno-Ozono il Cortisone; questo  è il più potente antinfiammatorio prodotto dal nostro corpo e per solito lo utilizziamo con una formulazione a lento rilascio che dura per 15-20 gioni. Cosi facendo una sola puntura nel punto infiammato è come se facessimo una terapia cortisonica per 15-20 giorni mirata là dove serve e con un netto risparmio di quantità di farmaco che come sappiamo presenta controindicazioni in primo luogo per i pazienti diabetici.

La miscela di Ossigeno-Ozono è alla base della cura delle malattie degenerative artritiche e artrosiche; quando a essa è affiancato l'effetto combinato di Acido Ialuronico e Cortisone, che potenziano l'effetto anti infiammatorio e anti dolorifico, i risultati sono Duraturi ed efficaci!

images/FOTO_ART_VARI/xozonoart.jpg

2021 © Laboratorio Albaro srl a Socio Unico soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical srl
P.IVA: 00537180101
CAP. SOC. EURO 119.000 - C.C.I.A.A. GE. R.E.A. 217832 - R.I. GIÀ GE 30259
Sede Legale: Via P. Boselli 32/5 -Genova

Direttori sanitari Dr.: Giovanni Melioli, Luca De Martini, Luca Corsiglia, Giovanni Zandonini, Paola Anastasi