Skip to main content

Virus respiratori - Non solo SARS

Con la diffusione della vaccinazione per COVID-19, le infezioni delle vie respiratorie NON causate da SARS-CoV-2, che nell'inverno scorso sono state relativamente rare, sembrano quest'anno in aumento. Le comuni infezioni "da raffreddamento" (prevalentemente causate da virus influenzali e para-influenzali, da virus respiratorio sinciziale, da coronavirus "classici", da rinovirus, da enterovirus, da adenovirus, da bocavirus e da metapneumovirus) sono caratterizzate da un'infettività inferiore a quella di SARS-CoV-2, ma potrebbero essere un elemento confondente nella diagnosi.
Nello scorso inverno, bastava dimostrare che non si trattava di COVID, ma forse quest'anno potrebbe essere molto meglio fare una diagnosi accurata dell'agente virale infettivo.
Sulla base di queste evidenze, anche quest'anno il Laboratorio Albaro ha attivato la ricerca dei virus respiratori, non solo SARS-COV-2, nei tamponi nasofaringei. Si tratta di una tecnica abbastanza sofisticata in biologia molecolare "real time" che consente di identificare ben 14 specie di 8 generi dei virus principalmente coinvolti nelle infezioni respiratorie:
- In­fuenza A virus (Flu A)
- Inf­uenza B virus (Flu B )
- Metapneumovirus (MPV)
- Respiratory syncytial virus A/B (RSV)
- Parainf­uenza virus 1/2/3/4 (PIV)
- Adenovirus (AdV)
- Human rhinovirus A/B/C (HRV)
- SARS-COV-2
Potrebbero essere quindi interessati pazienti (adulti e pediatrici) con le classiche manifestazioni cliniche di infezione delle vie aeree (tra cui febbre, tosse, espettorato) che costituiscono la sintomatologia della rinite e/o rinosinusite, della faringite e laringite, della tracheite, della bronchite ecc.
Dal momento che si tratterà quasi esclusivamente di soggetti sintomatici, sarà allargato, da parte dei medici prelevatori del Laboratorio Albaro, il servizio di prelievi domiciliare che ha ben funzionato da marzo 2020 ad oggi.
Vista l'urgenza di misure di isolamento, il risultato di SARS-CoV-2 viene comunicato entro 24 ore lavorative. Per gli altri virus respiratori, vista la complessità dell'indagine, il risultato sarà comunicato entro 40 ore lavorative. Ovviamente, per casi particolarmente significativi, su richiesta del medico curante, i tempi potranno essere inferiori.
___________________________________
Direttore Sanitario Laboratorio di Patologia Clinica del Laboratorio Albaro - Dr. Giovanni Melioli