Pilates per il tuo sport
Clinical Pilates per gli sportivi
Il Pilates abbinato a una disciplina sportiva migliora la preparazione, rinforzando i muscoli in maniera bilanciata, insegnando a respirare correttamente e a essere consapevoli di cosa si va a fare.
Il Core è veramente il centro di ogni sportivo. Lavorare sulla muscolatura profonda addominale rende più forti e agili, migliora la postura, aiuta nella prevenzione degli infortuni e aumenta la performance sportiva.
Questo è importante per gli atleti ma soprattutto per gli amatoriali, che spesso si affidano ad app o a trainers con formazioni da corsisti.
Il mondo dei Runners è per esempio una Community in continua ascesa, soprattutto in città. La scarpa giusta è fondamentale ma anche la giusta postura, l’appoggio corretto, la respirazione, lo stretching, il massaggio mio-fasciale con Foam Roller, sono fattori che condizionano la performance e soprattutto riducono l’incidenza di dolori, infiammazioni che precludono la pratica regolare dello sport del cuore.
Lo stesso vale per gli amanti dello Sci o del Golf, quando la pratica non è sostenuta da una buona preparazione “a secco”.
Affidarsi a un professionista esperto aiuta a investire nel proprio benessere. Il Clinical Pilates, avvalendosi di fisioterapisti preparati, ti aiuterà a rinforzare il Core: questo significa più forza, più flessibilità, un miglioramento della postura e controllo dei movimenti.
Che tu sia un professionista, amatore o un praticante week end, non ci sono dubbi che la pratica di uno sport sia una passione con tanti benefici, iniziando da quelli cardiovascolari.
Un fattore spesso trascurato riguarda la corretta postura, perché chi più chi meno, siamo tutti asimmetrici. Inserendoci in ambito sportivo, questo fattore può svilupparsi ulteriormente, andando a usare certi muscoli maggiormente a scapito di altri. Questo col tempo conduce a disturbi: dal “mal di schiena” a infiammazioni come borsiti, tendiniti fino a traumi più invalidanti.
Perche’ il Pilates con il fisioterapista?
Perché è un valido approccio. Nel fisioterapista si combina la competenza e conoscenza del movimento a quella dei vantaggi del metodo Pilates.
Nello sport come nella quotidianità la postura è fondamentale, e questa è legata al Core, il cui rinforzo e stabilità sono il cardine del metodo Pilates, attraverso il rinforzo della muscolatura del torso, delle anche, del bacino e delle spalle.
I risultati? Miglior postura, tecnica, stabilità, evitando inutili rotazioni di anche e spalle, per esempio. Correre senza dolori e con minor rischio di infortuni.