TC CONE BEAM 3D


La diagnostica per immagini è strumento indispensabile in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, nello studio delle più differenti patologie dentarie.

Laboratorio Albaro è dotato di una attrezzatura per l’imaging 3D del cavo orale e maxillo facciale: TC Cone Beam.


L'apparecchiatura in nostra dotazione utilizza una basse dosi di radiazioni, poco superiore a quella di una normale panoramica dentaria, e molto inferiore rispetto alle apparecchiature TC tradizionali.
Le molteplici regolazioni motorizzate permettono un posizionamento confortevole e stabile del paziente, una notevole rapidità di esecuzione dell'esame, e la produzione di immagini molto definite in HD.

L'imaging 3D (TC Cone Beam) è particolarmente utile nelle seguenti situazioni:

Implantologia: corretto e completo inquadramento del sito implantare, riconoscendo limitazioni e casi a rischio prima di eseguire una procedura chirurgica, con una ottimale visualizzazione del pavimento del seno mascellare o del decorso del nervo alveolare; consente di eseguire impianti con invasione minima, valutando le condizioni protesiche e chirurgiche contemporaneamente.

Endodonzia:  ad esempio, per trovare canali ausiliari di difficile rilevazione, traumi al complesso dentoalveolare, riassorbimento radicolare, nella diagnostica pre-operatoria in caso di lesioni ossee periapicali, per pianificare endodonzia preoperatoria (ad esempio, prima di apicectomia).


Chirugia orale e maxillo-facciale: diagnosi di fratture, denti sfollati o inclusi (studio dei rapporti tra le radici degli ottavi ed il decorso del nervo alveolare) , diagnostica dei seni, rilevamento cisti, radici ritenute, per chirurgia ortognatica (chirurgia dei mascellari).

Ortodonzia: denti inclusi, analisi cefalometrica, labiopalatoschisi.

Disfunzioni TMD: per una corretta e non invasiva diagnostica delle disfunzioni temporo-mandibolari.

2021 © Laboratorio Albaro srl a Socio Unico soggetta a direzione e coordinamento di Alliace Medical srl
P.IVA: 00537180101
CAP. SOC. EURO 119.000 - C.C.I.A.A. GE. R.E.A. 217832 - R.I. GIÀ GE 30259
Sede Legale: Via P. Boselli 32/5 -Genova

Direttori sanitari: Dr. Giovanni Melioli, Luca De Martini, Luca Corsiglia, Giovanni Zandonini, Paola Anastasi